S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) è stato sviluppato da alcuni dei maggiori produttori di hard disk drive in uno sforzo per aumentare l'affidabilità dei drive. S.M.A.R.T. La tecnologia consente a un computer per prevedere il fallimento di hard disk prima che sia troppo tardi. Esso riprende la diagnostica in grado di monitorare le attività interne di un'unità e di fornire un allarme tempestivo per molti tipi di problemi potenziali.
S.M.A.R.T. monitora le prestazioni del disco, ricalibrazione, settori difettosi, teste drive, errori CRC, spin-drive su tempo, distanza tra le teste e un piatto del disco, la temperatura e le caratteristiche del, motore media e servi. Guasti meccanici rappresentano il 60 per cento di errori del disco. La più recente tecnologia SMART non solo controlla le attività del disco rigido, ma aggiunge di prevenzione fallimento nel tentativo di rilevare e correggere gli errori di settore.
Molte schede madri verrà visualizzato un messaggio di avviso quando un disco si avvicina il fallimento. Anche se molte unità sono in grado di trasmettere avvertimenti fallimento a Windows, la maggior parte dei computer non hanno software disponibili a ricevere l'avviso e trasmetterla per l'utente. Ci sono applicazioni software terze parti che consentono di monitorare lo stato SMART come smartmontools e ActiveSmart.