vostro sistema al suo meglio.
Pulizia interna e verifica corretta dissipazione.
Calore e polvere sono il peggior nemico del computer.
Il computer deve essere situato in una zona pulita e ben ventilata con frontale niente di blocco e prese d'aria posteriori.
Un paio di volte ogni anno il tecnico di computer deve aprire ed effettuare questa manutenzione pulire la polvere in eccesso e verificare che tutte le ventole funzionano correttamente.
Eliminazione dei file temporanei
Essi sono duplicati diun file che si sta creando o lavorando, come una lettera in Word o un foglio di calcolo in Excel. Windows li ha creati e quando si è fatto il file e successivamente chiudendolo, il file temporaneo scompare. Quandosi riavvia il computer Windows dovrebbe eliminare questi file temporanei, a volte non è così.
Dove si trovano? Nella directory C:\ WINDOWS \ TEMP. (da non confondere con la directory
dei file temporanei Internet).
Deframmentare il disco rigido
Come si inizia a creare e cancellare file e le applicazioni sul tuo computer il disco rigido diventerà frammentato. Questo significa che i dati vengono suddivisi in blocchi e conservati in diverse aree del disco rigido. Il più frammentato il disco è il meno efficiente funzionamento del computer.
Deframmentazione consolida i pezzi separati, consente di liberare spazio su disco e velocità
del computer. Per eseguire questa operazione, in primo luogo aprire Risorse del computer, selezionare l'unità che si desidera deframmentare e premere il tasto destro del mouse. Selezionare Proprietà e quindi sulla scheda Strumenti, premere
il pulsante per avviare il programma deframmentazione dischi.
Antivirus.
Con la quantità di virus in giro è assolutamente essenziale avere un antivirus installato sulla vostra macchina. Avere un antivirus installato sul vostro sistema non è sufficiente perche' ha bisogno di essere tenuto aggiornato E'altresi' importante per il computer effettuare regolarmente scansione antivirus. E' anche necessari munirsi oltre di un buon antivirus anche di antiMalware come Malware bytes.
Email sconosciute.
Essere molto, molto cauto di e-mail in particolare quelli che contengono allegati provenienti da mittenti sconosciuti.
Anche se si conosce il mittente e non si aspettano una e-mail da loro o non siete sicuri che l'allegato sia, stai attento. Utilizzare un programma antivirus, tenerlo aggiornato
e impostato per la scansione automaticamente la posta elettronica in entrata in uscita.
Download di file sconosciuto e/o conosciuti.
Molte volte la causa principale dei danni software del computer siamo noi stessi. Sarebbe meglio evitare il download utilizzando sistemi Peer to Peer con vari software conosciuti. Il concetto e' che si va a fare qualcosa di illegale scaricando films musica e altro che e' sotto copyright ma si crea problemi al sistema.Il problema e' non sai dopo quello che può apparire e alcuni programmi possono contenere un virus o un cavallo di Troia. Sapere esattamente cosa si sta scaricando e installando sul disco rigido in anticipo.
Aggiornamenti del sistema operativo.
Come nuovo contenuto viene aggiunto regolarmente dal sito possono scaricare i
più recenti aggiornamenti e correzioni per proteggere il computer e mantenerlo senza
intoppi. Gli aggiornamenti che sono fondamentali per il funzionamento del computer sono
considerato un "aggiornamento critico e/o importante", e sono automaticamente selezionati per l'installazione durante la scansione. Questi aggiornamenti sono disponibili per aiutare a risolvere i problemi noti e per proteggere il computer dalle vulnerabilità note. Gli aggiornamenti critici dovrebbero sempre essere scaricati.